Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In Vietnam ci sono sistemazioni per tutte le tasche: potete alloggiare in guest house a conduzione familiare e spendere 10 $ per una camera con Tv, aria condizionata, acqua calda e connessione wi-fi gratis, oppure in un lussuoso albergo delle più prestigiose catene.

L'alta stagione coincide con Natale, Capodanno e Tet (Capodanno lunare); in questi periodi vi conviene prenotare, almeno nelle località più rinomate. Se il vostro viaggio come il nostro non avviene in queste date, potete mercanteggiare un po' sul prezzo già via e-mail oppure all'arrivo.

Hanoi è famosa per varie truffe ai danni di turisti sprovveduti e appena arrivati. Una delle più in voga è quella degli alberghi: alcuni farabutti affittano degli edifici e mettono fuori un'insegna con il nome di un noto albergo. Tassisti in combutta con questi personaggi vi condurranno nell'albergo falso e se direte che l'indirizzo è diverso vi verrà risposto che si sono trasferiti da poco, o che il principale è pieno e questa è una succursale. Tutte balle! Inoltre, come se non bastasse, la tariffa pattuita al momento del check-in non è quella che vi verrà poi richiesta al momento della partenza, ma gonfiata di tasse e supplementi vari. Ricordate a tal proposito che non siete obbligati a lasciare il vostro passaporto, portatevi delle fotocopie e consegnate quelle, tenete il documento originale sempre con voi. In generale il modo migliore per evitare questi raggiri è organizzare il trasporto dall'aeroporto via e-mail con l'albergo che avete scelto; oppure prendere il minibus della Vietnam Airlines e scendere agli uffici della compagnia (la prima fermata che fa), evitando il giro nel Quartiere Vecchio dove truffatori aspettano polli da spellare a tutti gli angoli.  

Altro raggiro famoso nella capitale è quello che alcuni occidentali, in cambio di vitto e alloggio, organizzano a spese di connazionali e turisti in genere. Spazia dal suggerimento di un albergo fantastico che loro stessi hanno provato, fino alla cena con karaoke e conto esorbitante che dovrete pagare voi, dal momento che il vostro nuovo amico se n'è andato mollandovi lì.

Personalmente non ci trovo niente di male nel farsi consigliare un albergo da un procacciatore, che si sa prende una percentuale. Tutto sta nell'avere il giusto servizio per il prezzo che si paga. Per il resto affidatevi all'istinto, se una situazione vi sembra poco chiara, probabilmente lo è.

Di seguito ho elencato le nostre scelte per l'alloggio lungo tutto l'itinerario:

Especen Hotel

Hanoi - Secondo la Lonely Planet è la miglior scelta tra le sistemazioni economiche; secondo noi è carino ma, come sempre, siede troppo sugli allori..

La struttura è ben tenuta e molto frequentata dai backpackers. Diversi computer sono a disposizione degli ospiti.

Prezzo totale per due notti per tre persone più macchina privata dall'aeroporto $ 59, ovvero la semplice somma delle due notti e del servizio trasporto, senza nessuna caparra da inviare; è stato sufficiente lo scambio di e-mail con il personale dell’albergo, veloce e gentile. Per prenotare Especen Hotel.

Splendid Hanoi

A Hanoi decidiamo di rimanere una notte in più, e siccome l'Especen non aveva posto, ci spostiamo di pochi passi.

Albergo molto pomposo, ma la stanza è veramente piccola e troppo carica di mobili, inoltre qualche formichina fa capolino lungo il battiscopa.

Prezzo 22 $ a notte, ma non li vale... Per prenotare questo albergo a Hanoi clicca quiqui.

Cat Ba Hotel

Uno dei tanti alberghi palazzoni che si affacciano sulla passeggiata di Cat Ba. Niente di particolare, a parte il sudicio che faceva capolino sotto la testata del letto, prontamente spazzato via dal personale non appena glielo abbiamo fatto notare (cosa niente affatto scontata).

Camera familiare molto spaziosa, bagno così così, prezzo 10 $. Per prenotare un alloggio a Cat Ba clicca qui.

Hotel Ninh Binh

Ninh Binh - Una delle poche alternative in città per i turisti a budget limitato. Per 10 $ ci hanno dato una stanza con due letti grandi e un balcone; pagando un supplemento di 5 $ si può avere l'aria condizionata.

Dall'albergo si raggiunge in un attimo la stazione, ma il solerte proprietario potrà organizzarvi qualsiasi spostamento o escursione.

Fate attenzione che accendano lo scaldabagno quando vi accompagnano in camera. Premota un alloggio a Ninh Binh.

Hotel Huè

Appena metterete piede sul suolo di Hué verrete circondati dai procacciatori dei vari alberghi della zona. Temporeggiate e spunterete un prezzo migliore, la nostra stanza dai 20 $ chiesti all'inizio è scesa a 10. Il trucco è questo: aspettate prima di accettare un'offerta più che potete, alla fine, l'ultimo procacciatore che non avrà accalappiato nessun cliente tornerà da voi per offrirvi la stessa camera che vi ha proposto un quarto d'ora prima ma a metà prezzo.

L'albergo comunque è carino, la stanza pulita, c'è la TV via cavo, colazione e aria condizionata sono comprese nel prezzo.

Il personale è un po' troppo assillante nel proporre escursioni; per toglierveli di torno rassicurateli che vi rivolgerete a loro per qualsiasi cosa, tanto un posto vale l'altro. Per prenotare al Ngoc Binh Hotel cliccate qui.

.

Hotel Hoi An

Hoi An - Niente di che, ma il personale è gentile e disponibile. Abbiamo scelto una stanza all'ultimo piano, avevamo un piccolo terrazzino e una bella vista sui tetti della città. Camera con aria condizionata e TV satellitare per 15 $; ci sono anche letti in camerate. Per prenotare cliccare qui.

Hotel Nha Trang

Grande albergo con vista sulla baia di Nha Trang, stanza ampia e pulita, bagno impeccabile, aria condizionata e TV satellitare. Costo 15 $. Per prenotare questo albergo cliccate qui.

Hotel Mui Ne

Mui Ne - A parte la prima notte trascorsa in una camera davvero troppo piccola, il bungalows pagato 10 $ era favoloso, spazioso, con il portico per fare colazione e un bel bagno. Niente aria condizionata, ci penserà il mare a due passi a refrigerarvi con la sua brezza. Per prenotare un alloggio a Mui ne cliccate qui.

Hotel Saigon

Infilato in un vicolo di Saigon, questo albergo per 10 $ vi offre una bella stanza con bagno pulito e un entusiasmante affaccio sulla vita pulsante che scorre in strada. Gestito da un giovanotto con i suoi genitori, sempre pronti a darvi una mano. Nella hall c'è una postazione internet che potete usare gratuitamente per mezz'ora. Prenota un albergo a Ho Chi MinhHo Chi Minh.

Hotel Hanoi

Di nuovo ad Hanoi, scegliamo un albergo consigliato dalla guida. La stanza che ci viene offerta per 17 $ ha anche un bel terrazzo con vista sul quartiere vecchio. Anche qui aria condizionata compresa nel prezzo, ma la stanza forse ha troppi fronzoli. Prenota il tuo albergo a Hanoi.

 

Booking.com

 

 

Joomla SEF URLs by Artio