Valutazione attuale: 5 / 5
I miei viaggi sono pieni di giornate a caso, di momenti che nascono da soli: nessuna pianificazione, solo tanta casualità. Sono le giornate che preferisco e quelle che, una volta tornata a casa, ricordo più volentieri.
Valutazione attuale: 5 / 5
Durante i nostri viaggi ci sono giornate facili, quelle in cui fai un po' il salto agli ostacoli e poi quelle perfette dove tutto va bene, azzecchi il tour, il driver, il clima, il giro, tutto insomma. Ecco, quella che vi sto per raccontare è una di queste.
Valutazione attuale: 5 / 5
Che rapporto abbiamo con la morte?
Molto dipende dalla propria cultura ma una cosa forse ci accomuna tutti: la difficoltà del distacco che va dal semplice rifiuto del momento fino al non farsene mai una ragione. Noi vegliamo e seppelliamo i nostri morti in tempi molto ristretti, mentre alcuni popoli hanno bisogno di rituali più lunghi, come ad esempio i Toraja, l'antichissimo popolo che vive nella zona interna dell'isola di Sulawesi, in Indonesia, meglio nota come Tana Toraja.
Valutazione attuale: 5 / 5
Il nostro viaggio fai da te in Indonesia con bambini prosegue alla volta dell'isola di Sulawesi, dove visiteremo la zona di Tana Toraja con le sue case tipiche dai tetti a corna di bufalo, meglio note come tongkonan, e cercheremo di capire qualcosa di più sulle usanze funebri di questo popolo.
Valutazione attuale: 5 / 5
Il nostro secondo viaggio in Indonesia comincia dal punto dove ci siamo interrotti due anni fa, quando avremmo voluto vedere più cose ma ci siamo adeguati alla nostra natura di viaggiatori lenti, a cui il viaggio interessa sempre più della meta. Per questo, non appena atterrati a Jakarta, abbiamo preso un volo per Semarang da dove raggiungeremo la prima destinazione di questo viaggio: le isole Karimunjawa.
Valutazione attuale: 5 / 5
Come organizzare un viaggio di 4 settimane in Indonesia. Dalle paradisiache spiagge delle isole Karimunjawa alle tradizioni dei Toraja, fino a raggiungere le remote isole Togean.
Valutazione attuale: 5 / 5
I nostri viaggi sono pieni di avventure che spesso viviamo durante gli spostamenti: quando si dice viaggiare on the road, noi prendiamo la cosa molto sul serio. Come quella volta che dalle Gili Sud Occidentali abbiamo raggiunto la costa nord di Bali.
Valutazione attuale: 5 / 5
Quanto costa un viaggio in Indonesia? Beh, tanto o poco sono concetti soggettivi e tutto dipende, perciò in questo post elencherò quello che abbiamo speso noi per 32 giorni, diviso per tappe in modo che possiate farvi un'idea precisa e adattarla meglio al vostro itinerario.
Valutazione attuale: 5 / 5
Viaggiare con i bambini richiede una farmacia da viaggio ben fornita, ma variabile. Rileggendo i vecchi post che ho scritto sull'argomento, ho notato che alcune cose non le portiamo più mentre se ne sono aggiunte di nuove. Per questo credo sia giunto il momento di scrivere un altro post, non dico migliore, soltanto più attuale.
Valutazione attuale: 5 / 5
Quando ci troviamo di fronte un aereo con le eliche ci scappa un mezzo sorriso. Certo, le piste da quelle parti saranno piccole e anche un bimotore potrebbe avere difficoltà ad atterrare, la sorpresa più grande però non è stata certo alla partenza ma all'arrivo, quando scendiamo dalla scaletta e troviamo delle persone in fila ad aspettare l'aereo - il nostro - come se fossero alla fermata dell'autobus, manca solo la pensilina.
Valutazione attuale: 5 / 5
Questo è il post che avrei voluto leggere l'anno scorso, mentre ero alla disperata ricerca di informazioni dettagliate su come organizzare un'escursione a Komodo con bambini piccoli al seguito.
Valutazione attuale: 5 / 5
Il porto di Labuan Bajo è gremito di barche ormeggiate anche in quarta fila che caricano passeggeri, pinne, maschere, cibo e bottiglie d'acqua senza sosta. Anche noi, per raggiungere la nostra barca, ne dobbiamo scavalcare altre due. Sembra quasi di essere nel piazzale della scuola pieno di autobus per la gita dell'ultimo anno; sento le farfalle nello stomaco come quando, un attimo prima, avverti che le ruote iniziano a muoversi.
Valutazione attuale: 5 / 5
Dalla porta della cabina la scia della luna che sta tramontando sull'acqua mi colpisce dritta in faccia. La barca inizia a muoversi piano. Quanto navighiamo di preciso non lo so; ho troppo freddo per salire sul ponte.
Valutazione attuale: 5 / 5
Gili in indonesiano significa letteralmente diga e il termine viene usato per indicare le isole in senso generale. Eppure quando sentiamo questa parola pensiamo subito Alle Gili, quelle che raggiungiamo comodamente in aliscafo da Bali; quelle di sabbia bianca e mare cristallino; quelle che si dividono tra turistica, via di mezzo e deserta.
Valutazione attuale: 5 / 5
All'inizio non ci fai neanche caso, poi cominci a chiederti se per caso quel nome non lo hai già sentito, finché non sei abbastanza sicuro che, sia il ragazzo che ti ha fatto da autista che la bambina che ha giocato con tuo figlio, ti hanno detto di chiamarsi nello stesso modo.
Valutazione attuale: 5 / 5
Mi sono chiesta più volte perché dalle verdi risaie di Ubud ci siamo ritrovati tra i clacson strombazzanti di Sanur e quella che pareva proprio essere una cosa senza senso, ha avuto alla fine anche lei un suo perché.
Valutazione attuale: 5 / 5
Il nostro ultimo viaggio in Indonesia con bambini raccontato in un video. Dalle verdi risaie di Ubud al turchese del mare di Flores, passando dai templi ai draghi di Komodo.
Spogliatevi della razionalità del voler capire tutto a ogni costo e ancor di più del giudicare. Lasciate che questo viaggio vi mostri qualcosa di nuovo e scoprirete qualcosa di nuovo anche di voi stessi.
[Due settimane in India del sud]
Un viaggio "zaino in spalla" formato famiglia, alla scoperta delle isole Andamane e Nicobare. L'avventura della prima volta in India di un piccolo viaggiatore e delle paure, le ansie e infine le immense soddisfazioni di due genitori che hanno deciso di continuare a viaggiare.
Un viaggio "zaino in spalla", negazione del turismo organizzato, si trasforma in racconto-reportage su usi e costumi della democrazia più grande del mondo. Perché in viaggio, così come nella vita, l'importante non è la meta, ma il percorso fatto per raggiungerla.
Tutti i diritti sono di proprietà dell'autore. La condivisione degli articoli è consentita purché se ne citi la fonte. No copia incolla.
Per le fotografie è proibita ogni forma di riproduzione, ad eccezione di quelle presenti negli articoli condivisi.
Logo e immagine di testata sono opera di Giovanni Aghito.