Valutazione attuale: 5 / 5
Quando si pensa al Vietnam viene in mente la guerra. Per fortuna però, nonostante il ricordo ancora vivo negli occhi dei più anziani, e la giungla che stenta a rinascere sotto il peso dell'agente orange, il Vietnam è un posto fantastico dove fare un viaggio. Facile, tanto per cominciare, spostarsi è un gioco da ragazzi, anzi, da bambini, visto che abbiamo fatto questo viaggio con nostro figlio di cinque anni.
Valutazione attuale: 5 / 5
In Vietnam ci sono sistemazioni per tutte le tasche: potete alloggiare in guest house a conduzione familiare e spendere 10 $ per una camera con Tv, aria condizionata, acqua calda e connessione wi-fi gratis, oppure in un lussuoso albergo delle più prestigiose catene.
Valutazione attuale: 5 / 5
Non si può dire di essere stati a Hanoi se non si va a vedere lo spettacolo delle marionette sull'acqua Roi Nuoc, un'antica arte che fino a mezzo secolo fa era praticamente sconosciuta fuori dal Vietnam del nord. Una tradizione millenaria che fu inventata dai contadini che lavoravano nelle risaie nei pressi del delta del Fiume Rosso.
Valutazione attuale: 5 / 5
Se chiudo gli occhi e mi concentro un po' riesco ancora a sentire la morbida sabbia sotto i piedi, e quell'acqua fresca che scorrendo li massaggia piano. Sono alla Sorgente delle Fate Suoi Tien di Mui Ne, in Vietnam. Appena faccio un passo mi sento affondare ma poi il piede si ferma e mi ritrovo con l'acqua che lo circonda appena: morbida sabbia e fresca acqua. La sensazione più bella mai provata dai miei piedi e dalla mia mente.
Valutazione attuale: 5 / 5
La guerra americana, è così che i vietnamiti chiamano quella che per noi è sempre stata la guerra del Vietnam. Punti di vista che dalle motivazioni del conflitto arrivano fino al nome.
La pioggia scende compatta su di me e la mia famiglia. Intorno non c'è nessuno, da qui non passa mai nessuno, le giornate sono tutte uguali e il balletto di sole e nuvole scandisce le ore.
Valutazione attuale: 5 / 5
Il nostro viaggio in Vietnam ha fatto tappa anche a Hoi An, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1999. Inizialmente scelta dal protettorato francese come sede amministrativa, al momento del conflitto con gli Stati Uniti, la cittadina ha potuto contare su accordi speciali atti a preservarla dai bombardamenti. Per questo è una delle poche località rimaste così com'erano, che conserva ancora le case originali.
Valutazione attuale: 5 / 5
Il Vietnam è stato il primo viaggio che ho organizzato interamente da sola, senza appoggiarmi a nessuna agenzia o intermediario. Non avevo mai avuto il coraggio di provarci, anche soltanto per il volo mi ero sempre rivolta a un'agenzia di viaggi.
Spogliatevi della razionalità del voler capire tutto a ogni costo e ancor di più del giudicare. Lasciate che questo viaggio vi mostri qualcosa di nuovo e scoprirete qualcosa di nuovo anche di voi stessi.
[Due settimane in India del sud]
Un viaggio "zaino in spalla" formato famiglia, alla scoperta delle isole Andamane e Nicobare. L'avventura della prima volta in India di un piccolo viaggiatore e delle paure, le ansie e infine le immense soddisfazioni di due genitori che hanno deciso di continuare a viaggiare.
Un viaggio "zaino in spalla", negazione del turismo organizzato, si trasforma in racconto-reportage su usi e costumi della democrazia più grande del mondo. Perché in viaggio, così come nella vita, l'importante non è la meta, ma il percorso fatto per raggiungerla.
Tutti i diritti sono di proprietà dell'autore. La condivisione degli articoli è consentita purché se ne citi la fonte. No copia incolla.
Per le fotografie è proibita ogni forma di riproduzione, ad eccezione di quelle presenti negli articoli condivisi.
Logo e immagine di testata sono opera di Giovanni Aghito.