Prima parte dell'itinerario di un mese nella terra dei canguri.
L'Australia è sempre stato il mio sogno. Sapevo già da bambina che, se mai mi fossi sposata, sarebbe stato là il mio viaggio di nozze...
Con questo post vorrei consigliarvi un itinerario di viaggio di un mese per conoscere il sesto paese al mondo per estensione, anche se in gran parte desertico. Il nostro viaggio si è svolto in novembre, primavera inoltrata nell'emisfero sud.
Perth - 3 notti e 3 giorni
Il volo per raggiungere l'Australia è lungo, ma se fate come noi che siamo arrivati a Perth senza neanche accorgercene, sarete abbastanza pronti ad affrontare la guida a sinistra.
In Australia conviene avere a disposizione una macchina a noleggio, come abbiamo fatto noi per buona parte del viaggio. Non siamo particolarmente amanti della macchina a tutti i costi, ma qui non è come in Asia e guidano tutti in maniera impeccabile, molto meglio di noi!
La cosa migliore, come sempre quando si hanno fusi orari da smaltire, è atterrare sul tardi, in modo da andare a letto subito e rimettere così l'orologio biologico il prima possibile.
A Perth abbiamo dedicato due giorni pieni e oltre a visitare la capitale e i suoi splendidi parchi pubblici, non perdetevi la visita al Perth Water, il punto in cui il fiume Swan si allarga in una baia ampia quasi un chilometro. La città è baciata da qualcosa come 8 ore di sole al giorno e il cielo è terso grazie alla costante ventilazione.
Un'altra gita da fare in giornata è quella a Rottnest Island, l'isola famosa per i quokka, piccoli marsupiali simili a canguri. Anche le spiagge non sono niente male, con acque cristalline e molta vita marina. Si trova a 18 km dalla costa di Freemantle, raggiungibile da Perth in mezz'ora.
Altre escursioni da non perdere a Perth
Nambung National Park: appena 260 km a nord di Perth, considerati gli spazi e le distanze australiane, dove potete vedere i Pinnacoli, resti fossilizzati di un'antica foresta nel deserto. Meglio sarebbe esplorare la zona con un fuoristrada.
Wave Rock: una formazione rocciosa alta 15 mt dalla forma di una gigantesca onda datata due miliardi di anni. Questa meraviglia si trova 340 km a est di Perth.
Monkey Mia: per vedere da vicino i delfini dovrete dirigervi 650 km a nord di Perth, e raggiungere il tratto di costa molto amato da questi mammiferi marini.
Darwin – 1 notte
Kakadu National Park – 2 giorni e 1 notte
Darwin – 1 notte
Da Perth voliamo a Darwin dove atterriamo in serata. L'ultima vera città di frontiera australiana è il punto di partenza ideale per esplorare il Top End.
L'indomani mattina con una macchina a noleggio raggiungiamo il Kakadu National Park, 250 km a est di Darwin percorrendo la Arnhem Highway, incrociando mastodontici termitai ai lati della strada e tir decisamente sovradimensionati.
Il parco si estende per 20.000 kmq e ospita dai coccodrilli di acqua salata agli uccelli tropicali, oltre a una gran quantità di rocce con impresse magnifiche pitture aborigene. Noi gli abbiamo dedicato due giorni pieni, sufficienti per vedere le cose di maggior interesse, ma volendo si potrebbe restare anche una settimana senza mai vedere la stessa cosa due volte.
Appena arrivati ci dirigiamo verso le paludi dello Yellow Water e facciamo un'escursione in battello per avvistare coccodrilli e tanti altri animali che si radunano nei pressi del fiume sul finire della giornata. Momento preferito anche dalle zanzare perciò non dimenticate il repellente!
Il secondo giorno lo dedichiamo all'arte rupestre e ci dirigiamo a Ubirr, una formazione rocciosa che racchiude disegni antichi anche di 20.000 anni. Seguendo il percorso di questo insolito museo a cielo aperto si raggiunge il Nadab Lookout, un belvedere da dove poter ammirare il Kakadu a 360°.
I dipinti aborigeni possono essere ammirati anche a Nourlangie, una roccia molto cara agli aborigeni per le sue origini ancestrali: pare infatti che si sia staccata dalle formazioni di arenaria tipiche dell'Arnhem Land - il territorio di 97.000 kmq amministrato dagli aborigeni - più corretto dire quel che è rimasto a loro di tutta l'Australia. Su questa rupe si possono ammirare alcuni tra i dipinti aborigeni migliori del Kakadu.
Un'altra attività che consiglio è il birdwatching, meglio se in prossimità di corsi d'acqua o dei famosi billabong, pozze che si formano nei periodi di siccità e che sono vere e proprie calamite per tutti gli animali assetati.
Non perdete l'occasione di fare una passeggiata nel bush, come viene chiamato il tipico entroterra australiano. Ci sono sentieri adatti a tutti o più avventurosi, che offrono la possibilità di avvistare animali tra cui anche i wallaby, canguri troppo piccoli per essere definiti tali.
Nel parco ci sono diverse cascate che pare diano il meglio di sé immediatamente dopo la stagione delle piogge, che qui nel Top End è di carattere tropicale. Il nostro viaggio nel mese di novembre coincide con la stagione secca, particolarmente secca proprio in quest'anno, di conseguenza ci è stato sconsigliato di avventurarci fino alle cascate che avremmo comunque trovato asciutte.
Tra le più spettacolari ci sono le Jim Jim Falls, che si prosciugano durante la stagione secca, e le Twin Falls, che invece restano in forza.
Altre escursioni da non perdere a Darwin
Katherine Gorge: questo parco nazionale ricco di gole scavate dal fiume Fitzory si trova a 350 km a sud di Darwin. Il fiume può essere attraversato in battello e proseguendo verso sud-est per altri 24 km si raggiungono le grotte di Cutta Cutta.
Litchfield Park: 100 km a sud-ovest di Darwin c'è una regione con foreste pluviali dalle formazioni rocciose molto particolari, con splendide cascate che vi permetteranno di nuotare in piscine naturali.
Isole di Bathurst e Melville: due isole 80 km a nord della costa di Darwin dove sono stati confinati gli aborigeni Tiwi. Al di là delle considerazioni personali che ognuno di noi si farà, su queste isole è possibile vedere come vive una comunità aborigena, scoprire qualcosa della loro cultura e partecipare alle attività collettive.
Penisola di Coburg: altro territorio aborigeno che si trova 200 km a nord-est di Darwin. Questa vasta area può essere visitata solo con un permesso speciale e una macchina a quattro ruote motrici.
Fogg Dam: una gita veramente a portata di mano potrebbe essere in questa riserva naturale che ospita molte specie di piante e uccelli, e dista da Darwin circa 60 km.
Non perdete il prossimo post dove vi parlerò parlo di Kangaroo Island e la Great Ocean Road; nel frattempo potete dare un'occhiata alla mappa del nostro itinerario per farvi un'idea delle prossime mete :-)